La nostra scuola aderisce da anni al progetto delle Olimpiadi di Matematica — organizzate dall’U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le Olimpiadi costituiscono un’occasione per accrescere l’interesse per la matematica e per valorizzare le attitudini alla logica. Per affrontare le prove proposte, che prevedono lo svolgimento di una serie di problemi a scelta multipla, non sono necessarie conoscenze approfondite, formule o teoremi particolarmente impegnativi. Occorre, invece, voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.
Da alcuni anni l’UMI organizza una gara riservata ai ragazzi di classe prima, alla quale si accede sulla base dei risultati dei giochi di Archimede e che serve a selezionare ulteriori ragazzi che affronteranno la gara provinciale di selezione per le Olimpiadi della Matematica. I primi 10 classificati di ciascun distretto, infatti, si qualificano di diritto alla gara provinciale. Uno degli obiettivi della gara è quello di gratificare i ragazzi di classe prima con una gara più adatta alla loro età di quanto non sia la gara provinciale e, nello stesso tempo, rendere più attendibile la loro selezione.
Alla gara, che si è svolta oggi pomeriggio presso il Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri, ha partecipato anche la nostra scuola con il gruppo dei 9 alunni classificati che insieme ai ragazzi di altre scuole della Locride si sono cimentati nella soluzione di enigmi e rompicapi matematici.
Il prossimo appuntamento è il 22 febbraio a Reggio Calabria per la partecipazione alla fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica. La scuola parteciperà con un gruppo di 21 alunni che si sono meglio classificati nei Giochi di Archimede dello scorso novembre.