GRIGLIA DI VALUTAZIONE CONDOTTA |
voto |
10 |
Comportamento | comportamento sempre corretto e responsabile |
Frequenza | assiduità nella frequenza |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | forte senso di responsabilità nel rispetto delle regole della convivenza (rispetto e correttezza nei rapporti con i compagni, rispetto rigoroso delle figure istituzionali e del personale non docente, rispetto del materiale altrui, utilizzo sempre responsabile delle strutture e del materiale della scuola, utilizzo sempre appropriato degli spazi comuni, puntuale rispetto delle regole durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione) |
Partecipazione | partecipazione costruttiva e propositiva al dialogo educativo in tutte le discipline (attenzione costante e ruolo attivo nel processo di apprendimento con apporti personali e significativi all’attività didattica, forte azione di stimolo nei confronti del gruppo classe, spirito di collaborazione, interazione sempre positiva con compagni ed insegnanti) |
Impegno | impegno assiduo, serio e proficuo nell’adempimento dei doveri scolastici in tutte le discipline (svolgimento sempre puntuale dei compiti assegnati, puntuale rispetto delle scadenze e dei doveri scolastici, puntualità nel portare materiale e libri richiesti) |
voto | 9 |
Comportamento | Comportamento corretto e responsabile |
Frequenza | costanza nella frequenza |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | senso di responsabilità nel rispetto delle regole della convivenza (rispetto e correttezza nei rapporti con i compagni, rispetto delle figure istituzionali e del personale non docente, rispetto del materiale altrui, utilizzo responsabile delle strutture e del materiale della scuola, utilizzo appropriato degli spazi comuni, costante rispetto delle regole durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione) |
Partecipazione | partecipazione costruttiva e propositiva al dialogo educativo in tutte o nella quasi totalità delle discipline (attenzione costante e ruolo attivo nel processo di apprendimento con apporti significativi all’attività didattica, azione di stimolo nei confronti del gruppo classe, spirito di collaborazione, interazione positiva con compagni ed insegnanti) |
Impegno | impegno serio e costante nell’adempimento dei doveri scolastici in tutte le discipline (svolgimento puntuale dei compiti assegnati, puntuale rispetto delle scadenze e dei doveri scolastici, puntualità nel portare materiale e libri richiesti) |
voto | 8 |
Comportamento | Comportamento corretto |
Frequenza | regolarità nella frequenza |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | rispetto delle regole della convivenza (rispetto nei rapporti con i compagni, rispetto delle figure istituzionali e del personale non docente, rispetto del materiale altrui, utilizzo appropriato delle strutture, del materiale della scuola, degli spazi comuni, rispetto delle regole durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione) |
Partecipazione | partecipazione attiva al dialogo educativa in tutte o nella maggior parte delle discipline (attenzione e ruolo attivo nel processo di apprendimento, interazione positiva con compagni ed insegnanti) |
Impegno | impegno costante o generalmente costante nell’adempimento dei doveri scolastici in tutte o nella maggior parte delle discipline (svolgimento generalmente puntuale dei compiti assegnati, rispetto generalmente puntuale delle scadenze e dei doveri scolastici, occasionale o saltuaria dimenticanza del materiale e dei libri richiesti) |
voto | 7 |
Comportamento | Comportamento non Sempre corretto |
Frequenza | frequenza non sempre regolare |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | rispetto non sempre regolare delle regole della convivenza (atteggiamento occasionalmente poco rispettoso nei confronti dei compagni, delle figure istituzionali e del personale non docente, del materiale altrui, utilizzo occasionalmente non responsabile delle strutture, del materiale della scuola, degli spazi comuni, infrazione occasionale delle regole durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione) |
Partecipazione | partecipazione saltuaria al dialogo educativo nella maggior parte o in tutte le discipline (attenzione poco costante, elemento a volte di disturbo al sereno svolgimento dell’attività didattica, interazione non sempre positiva con compagni ed insegnanti) |
Impegno | impegno non sempre costante o discontinuo nell’adempimento dei doveri scolastici nella maggior parte o in tutte le discipline (svolgimento non regolare dei compiti assegnati, rispetto non regolare delle scadenze e dei doveri scolastici quali portare il materiale e i libri richiesti) |
Nessuna sanzione gravE
Non più di 2 sanzioni non gravi · richiamo scritto con annotazione sul registro di classe · sospensione per un giorno/da 3 a 5 giorni con o senza obbligo di frequenza · segnalazione scritta alla famiglia in merito alla frequenza irregolare/ ai comportamenti di disturbo dell’attività didattica · convocazione della famiglia |
voto | 6 |
Comportamento | Comportamento Poco corretto in diverse occasioni |
Frequenza | discontinuità nella frequenza |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | rispetto non costante delle regole della convivenza (atteggiamento non rispettoso in diverse occasioni nei confronti dei compagni, delle figure istituzionali e del personale non docente, del materiale altrui, utilizzo non sempre responsabile delle strutture, del materiale della scuola, degli spazi comuni, ripetuta infrazione delle regole durante le visite guidate e i viaggi d’istruzione) |
Partecipazione | partecipazione saltuaria o dispersiva al dialogo educativo nella maggior parte o in tutte le discipline (attenzione poco costante, disturbo frequente dell’attività didattica, interazione problematica con compagni ed insegnanti) |
Impegno | impegno non sempre costante o saltuario nell’adempimento dei doveri scolastici nella maggior parte o in tutte le discipline (svolgimento poco regolare dei compiti assegnati, inadempienza dei doveri scolastici quali portare il materiale e i libri richiesti) |
Nessuna sanzione gravE
Più di due sanzioni non gravi · richiamo scritto con annotazione sul registro di classe · sospensione per un giorno/da 3 a 5 giorni con o senza obbligo di frequenza · segnalazione scritta alla famiglia in merito alla frequenza irregolare/ ai comportamenti di disturbo dell’attività didattica · convocazione della famiglia |
voto | 5 |
Comportamento | Comportamento scorretto E irresponsabile |
Frequenza | frequenza molto irregolare |
Rispetto verso se stessi, gli altri, l’ambiente | totale mancanza di rispetto degli altri e delle regole della convivenza |
Partecipazione | scarsa partecipazione al dialogo educativo con persistente disturbo e turbamento dell’attività didattica in tutte o nella maggior parte delle discipline
|
Impegno | impegno del tutto inadeguato in tutte o nella maggior parte delle discipline con conseguente totale inadempienza dei doveri scolastici |
Anche solo una sanzione grave
· allontanamento dalle lezioni fino a quindici giorni · allontanamento dalle lezioni per oltre quindici giorni · allontanamento dalle lezioni fino al termine dell’anno scolastico Numerose sanzioni non gravi · richiamo scritto con annotazione sul registro di classe · sospensione per un giorno/da 3 a 5 giorni o più con o senza obbligo di frequenza · segnalazione scritta alla famiglia in merito alla frequenza irregolare/ ai comportamenti di disturbo dell’attività didattica · convocazione della famiglia |