Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con la Croce Rossa Italiana all’IIS “Mazzone”
Il progetto è indirizzato agli alunni del Triennio dell’Indirizzo Chimico Articolazione Biotecnologie Ambientale dell’Istituto Tecnico Industriale dell’IIS “Mazzone” diretto dalla Dott.sa Rosita Fiorenza, con la finalità di implementare ed affinare competenze che possano dare agli studenti una formazione il più possibile completa nell’ottica del conseguimento del diploma.
Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Il Progetto rientra nell’alternanza scuola lavoro, ora denominata P.C.T.O. è metodologia didattica, di formazione, orientamento e opportunità per raggiungere competenze trasversali.
Il duplice obiettivo dell’attività è quello di educare gli studenti alla cittadinanza attiva, e di sostenere il loro ingresso consapevole nella realtà lavorativa odierna. Gli studenti intraprenderanno esperienze formative finalizzate alla comprensione del territorio e ad acquisire specifiche competenze professionali, linguistiche, tecnico/trasversali, nonché relazionali e manageriali nel settore di riferimento, spendibili nel mercato del lavoro.
Il percorso tratterà anche la gestione dell’emergenze ed intervento in caso di calamità naturale, interventi di primo soccorso, protocolli di intervento nel campo dei servizi alla persona, ed in particolare sanitari, sociali e socio-sanitari. Promuovere azioni per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, di prevenire , eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare.
Il comitato Croce Rossa Italiana di Riviera dei Gelsomini ODV, opera sul territorio da tantissimi anni a favore della popolazione. E’ costituito da 33 comuni che vanno da Samo a Placanica. Il Presidente dott.sa Concettina Gioffré, Vicepresidente dott. Domenico Panetta, Direttore Sanitario dott. Luigi Cardinali resp.118 Locri, Delegato Giovani Andrea Pastore. Operano nel comitato oltre 120 volontari.
Oltre alla sede legale di Bovalino, il comitato ha altre due sedi operative -Roccella Jonica e Siderno. Quest’ultima è un bene confiscato alla mafia di recente assegnato dal comune al comitato.
Fanno parte del comitato diversi medici specialisti, due psicologhe, diversi infermieri, assistenti sociali, giornalisti e tantissime figure necessarie per le attività del comitato.