L’energia è alla base della società moderna. Essa permette lo sviluppo di infrastrutture, tecnologie, sistemi di comunicazione e in generale di ogni settore della vita quotidiana.
Sfortunatamente, nel ventesimo secolo, per sostenere la richiesta sempre maggiore di energia, l’uomo ha sempre usato combustibili come il carbone, il petrolio .
Questo tipo di materiali ha un impatto ecologico negativo sull’ambiente poiché la combustione di materiali fossili rilascia nell’atmosfera elevate concentrazioni di Anidride carbonica (CO2) non riassorbibile dalla natura che provocano l’effetto serra.
Il problema era tale da far muovere grandi associazioni internazionali fino a coinvolgere le coscienze dei più potenti stati del pianeta, permettendo così lo studio di sistemi alternativi per la produzione di energia sempre più ecologiche quali pannelli solari, turbine eoliche o idrauliche e molti altri sono in fase di studio.
Tra queste fonti troviamo lo sfruttamento delle biomasse.
La propria regione può e deve dare nuove speranze di lavoro e un futuro alle nuove generazioni ed è importante che gli Istituti scolastici siano in prima linea nel portare avanti questi concetti bio.