Il “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori”, ispirato all’eredità morale di Martina, una ragazza morta a causa di un tumore mammario, nella giornata del 21.04.2018 ha visto come destinatari gli studenti delle IV classi dell’Istituto “P. Mazzone” di Roccella Jonica, diretto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Rosita Fiorenza.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire conoscenza per la prevenzione, la diagnosi precoce e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani e a quelli, che, manifestandosi in età adulta a seguito di esposizione continuata sin dall’età giovanile a fattori di rischio (fumo,alcool, alimentazione inadeguata,etc.), possono essere evitati mediante stili di vita appropriati.
Il Convegno di Medicina sulla prevenzione dei tumori proposto dal Lions Club territoriale ha visto come protagonisti alcuni dei medici esperti che operano quotidianamente per la lotta alle neoplasie ed ha avuto come moderatore uno dei soci Lions.
Durante la conferenza “informativa-formativa” si sono susseguiti gli interventi del Dott. Giuseppe Ribuffo, Internista, Dermatologo; del Dott. Roberto Iuliano, Gastroenterologo e del Dott. Antonio Bagnato, Ginecologo. L’incontro – dibattito si è concluso con la diretta partecipazione degli studenti attraverso la compilazione di un questionario on-line che permette di monitorare i risultati in modo che negli anni successivi si possa rilevare un cambiamento negli stili di vita dei giovani verso comportamenti di tutela della propria salute.
Oltre agli esperti hanno partecipato all’importante convegno: l’Architetto Domenico Mobrici, Presidente Zona 27 Lions; l’architetto Orazio Violante, Presidente di Club; l’architetto Domenico Futia, coordinatore Club – Progetto Martina; la Dott.ssa Rosita Fiorenza, Dirigente dell’Istituto P. Mazzone di Roccella J. e la Prof.ssa Tipaldo Elisabetta, docente di Scienze Naturali.