L’istituto nasce a Roccella Jonica come sezione staccata del LICEO ZALEUCO di Locri e diviene scuola autonoma nell’anno scolastico 1974/75.

In seguito all’introduzione della sperimentazione dell'autonomia organizzativa e didattica avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione vengono attivati dal 1989/90 l’insegnamento della Matematica secondo il P.N.I e dal 1990/91 l’insegnamento della Seconda Lingua Straniera.

A partire dall'anno scolastico 2000/2001, con l’accorpamento dell’ I.T.C. di Monasterace, effettuato in seguito all’entrata in vigore della normativa sul ridimensionamento degli istituti scolastici,  la scuola  assume la denominazione di Istituto d’istruzione superiore P.Mazzone.

Dall'anno scolastico 20012/13 la scuola, a cui è stato accorpato il Liceo scientifico di Gioiosa Jonica, a causa del nuovo dimensionamento della rete scolastica previsto dalla legge n. 111/2011, è stata affidata a reggenza assumendo la denominazione di Liceo scientifico “P. Mazzone”

LICEO SCIENTIFICO – ROCCELLA JONICA

La scuola, allocata per anni in edificio per civile abitazione e in più plessi, ha trovato dal 1 settembre 2006 la sua definitiva collocazione nell'edificio sito in via F. Cilea ed ospita una popolazione scolastica di 375 alunni, la maggior parte dei quali pendolari.

LICEO SCIENTIFICO- GIOIOSA IONICA

La scuola, nata nel 1977 come Liceo Sperimentale e  successivamente istituita (anno scolastico “78/”79) come sezione staccata del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, ospita una popolazione scolastica di circa 136 alunni ed è dall’anno 2012/2013 accorpata  al Liceo Scientifico P. Mazzone di Roccella Jonica.