Cambia-menti in matematica e fisica

Esistono due tipi di ricerche di matematica e fisica.

La prima è la ricerca orientata, ovvero volta alla risoluzione di grandi problematiche che potrebbero aiutare l’uomo nell’uso tecnologico e quindi pratico; la seconda è la ricerca pura, senza finalità applicative, svolta con il solo scopo di saziare la propria conoscenza ed arricchire il proprio sapere. Quest’ultimo tipo di ricerca rappresenta un’indagine mossa unicamente dalla curiosità; la stessa curiosità, riscontrata negli alunni del liceo scientifico P.Mazzone di Roccella Jonica, ha portato i docenti delle materie di matematica e fisica ad organizzare delle lezioni integrative che potessero dare risposta alle tante domande poste durante il percorso scolastico dagli studenti medesimi, le stesse poste dai grandi matematici e fisici nel corso dei secoli.

Le lezioni saranno un continuo scambio reciproco di informazioni, suggerimenti, quesiti e risposte e verranno dettate dalla pura voglia di divertimento e di scoperta di cose nuove.

I corsi pomeridiani toccheranno diversi aspetti delle due materie: si parlerà di calcolo combinatorio, calcolo infinitesimale, relatività, zero assoluto, della matematica in natura e di molto altro; tutto ciò sarà organizzato solo per garantire agli alunni del triennio una visione più ampia di queste discipline, viste molte volte come troppo difficili e astratte ma che in realtà sono affascinanti, vicine a noi e a ciò che ci circonda.

(Angelica Morano – 4A Liceo Scientifico)