Istituto Istruzione Superiore "P. Mazzone" > FS Inclusione
FUNZIONE STRUMENTALE n. 6
COORDINAMENTO INCLUSIONE
AMBITO DI INTERVENTO
- Promozione e coordinamento di azioni, dirette a garantire l’inclusione nell’Istituto scolastico
COMPITI SPECIFICI:
- Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
- Coordina l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni coordina i progetti di continuità a favore degli alunni diversamente abili nel passaggio ai diversi ordini di scuola;
- Coordinamento GLI.
- Collaborazione con il referente BES
- Consultazione dei coordinatori di classe per l’individuazione di alunni con problemi di handicap da sottoporre a visita presso l’A.S.P e comunicazione alle famiglie.
- Compilazione modello H (organico), disbrigo pratiche inerenti sostegno e raccolta documenti.
- Consultazione dei coordinatori di classe per la segnalazione di alunni disabili con BES, con ADHD e con DSA e organizzazione di incontri con i genitori.
- Coordinamento con referente BES e gruppo inclusione.
- Predisposizione Progetto Integrazione ed Intercultura;
- Accoglienza e screening per gli alunni stranieri di nuovo inserimento, particolarmente se in corso d’anno.
- Rapporti con gli Enti Locali per problemi specifici agli alunni extracomunitari e con BES; raccordo con le scuole del territorio per iniziative di accoglienza e integrazione.
- Cura della predisposizione del Piano di Inclusione d’Istituto.
- Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere.
- Disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione. Favorisce il passaggio dalla scuola primaria a secondaria; tiene i contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi ;
- Coordina percorsi formativi;
- Organizza momenti di incontro con le scuole secondarie di secondo grado. Aiuta i ragazzi a compiere una scelta consapevole
- Collaborazione alla stesura del bilancio sociale
RISULTATO ATTESO:
- elaborazione e realizzazione di materiali e modelli per la rilevazione dei BES e DSA
- elaborazione e verifica del PAI
- elaborazione di un protocollo di accoglienza
- elaborazione di un protocollo per l’accoglienza degli stranieri
- effettuazione ed efficace organizzazione di incontri e dibattiti con genitori, Enti ecc. finalizzati
a realizzare iniziative volte a promuovere l’orientamento;
- Coordinamento delle attività con il GLI
- Promozioni di momenti di formazione nel campo di riferimento
- Monitoraggio in itinere e finali delle attività svolte-questionari di rilevazioni bisogni e di gradimento
PARAMENTRI DI VALUTAZIONE
- capacità organizzative in raccordo con i docenti e i vari gruppi territoriali
- capacità di elaborare strumenti di rilevazione dei bisogni dell’utenza;
- capacità di articolare attività adeguate al contesto e ai bisogni formativi degli alunni;
- -capacità relazionale e il rispetto degli impegni assunti,
- Capacità di coordinamento delle attività e delle persone coinvolti.
CADENZA DI VALUTAZIONE: annuale
DURATA DELL ‘INCARICO: annuale