Istituto Istruzione Superiore "P. Mazzone" > Coordinamento alternanza scuola-lavoro
È il Responsabile del coordinamento didattico e organizzativo delle attività di alternanza scuola/lavoro per tutto l’istituto
Compiti assegnati al Coordinatore Alternanza Scuola/Lavoro:
- Presenta in Consiglio d’Istituto al Collegio docenti e soprattutto ai Consigli di classe le attività di alternanza inazienda;
- Svolge il ruolo di assistenza e guida deglistudenti;
- Da indicazione per la redazione del progetto dei consigli di classe coinvolti e redige il piano dell’alternanza della scuola verificando continuamente il programma concordato con la scuola e leaziende;
- Definisce con il tutor aziendale il programma del percorso e organizza le fasi del progetto e tutoraggio degli alunni coinvolti condividendo con il tutor aziendale il programma delleattività;
- Concorda con le aziende, gli studenti e le loro famiglie i luoghi presso cui si svolgerà l’alternanza e durante il suo svolgimento faciliterà l’inserimento deglistudenti;
- Controlla l’attività in azienda e, con la collaborazione del tutor aziendale, risolve gli eventuali problemi organizzativi ecomunicativi;
- Prepara tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività inazienda;
- Raccoglie la documentazione e valuta il tutto al termine del percorso per condividere i risultati con i Consigli diClasse;
- Durante tutte le attività verifica la rispondenza dei risultati raggiunti dall’alunno con gli obiettiviprogrammati
- Al termine rendiconta il piano al Dirigente e agli organi dellascuola.
- Collabora con i tutor designati per l’alternanza e con le funzioni strumentali al fine della stesura del PTOF e il Bilancio Sociale