Sabato 16 febbraio alle ore 11.00 nell’aula magna dell’ITI Majorana di Roccella Ionica nell’ambito del progetto “Sentinelle contro l’illegalità” una delegazione di alunni del liceo e dell’Iti Mazzone hanno incontrato il dottor Gerardo Dominijanni, Procuratore della Repubblica aggiunto di Reggio Calabria.
Gli alunni hanno potuto ascoltare direttamente da chi ogni giorno si trova ad affrontare problemi giudiziari, le regole e le procedure che devono essere rispettate nello svolgimento dei processi penali.

L’attività proseguirà con un lavoro di simulazione. I ragazzi divisi in gruppi verranno guidati nel risolvere un caso pratico, attraverso le varie fasi che vanno dalla scoperta di un omicidio fino alla sentenza.
Periodicamente gli alunni guidati dalla prof.ssa Naso, con la collaborazione della Signora Tassone, componente del gruppo” Fraterni amici di Agnese Borsellino”, si incontreranno con l’ intento di ricostruire la vicenda giudiziaria presa in considerazione. Far partecipare gli studenti alla messa in pratica di un caso giudiziario, è una modalità di lezione partecipata che sicuramente entusiasma e contribuisce alla costruzione critica del pensiero.