Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è un atto pubblico che presenta  le scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse disponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni.

Con la Legge 107/2015 il POF, a partire dall’a.s. 2016/17, diventa triennale ed è aggiornabile annualmente. Tale Legge prevede che sia il Dirigente Scolastico, mediante l’emanazione di un Atto di Indirizzo, a definire finalità e obiettivi del PTOF che viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio di Istituto.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2017 – 2020