Sabato 25 Febbraio il Liceo Scientifico "P. Mazzone" è stato promotore di un evento assolutamente nuovo ed eccezionale, questo evento ha visto coinvolti insieme la musica Jazz e la poesia latina. Gli alunni delle classi del triennio hanno interpretato testi della poesia latina accompagnati dalla musica jazz del quartetto formato da Tonino Palamara alla batteria, Carmelo Coglitore al sax soprano, Massimo Garritano alla chitarra e Nicola Scagliozzi al contrabasso;  alcuni dei quali già noti per la loro partecipazione al Festival Jazz.

L'iniziativa, partita dalla prof.ssa Barbara  Mesiti, e sostenuta dalla Dirigente dott.ssa Rosita Fiorenza,  è nata dall'idea di proporre una associazione tra poesia e musica, secondo una pratica  utilizzata in classe. In questo caso l'attenzione si è spostata sul latino che è una disciplina a cui spesso gli alunni si avvicinano con difficoltà o peggio con ostilità.  L'obiettivo,  oltre che vivere un'esperienza piacevole di ascoltare la musica assieme ai versi latini o in traduzione, è quello di indicare anche una metodologia nuova al fine di stimolare lo studio della lingua e apprezzare il binomio tra più forme di arte. I ragazzi hanno letto, con grande trasporto e perizia, testi scelti da autori celebri, che hanno tratto il tema dell'amore (Catullo, Orazio, Ovidio  ecc.) in un'atmosfera magica creata dalla musica di artisti di alto livello, pieni di passione e di energia.