Requisiti di idoneità fisica – gente di mare

MODULISTICA

Curriculum vitae Europass

Modulo per la progettazione didattica

INDIRIZZO NAUTICO

In questa sezione sono raccolti i materiali e la documentazione relativi al Sistema Nazionale di Gestione della Qualità per gli Istituti Tecnici indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “Conduzione di apparati e impianti marittimi”.

Il Sistema di Gestione della Qualità punta al continuo miglioramento dell’offerta formativa attraverso il costante monitoraggio dei processi e delle attività, consentendo agli studenti l’acquisizione di competenze costantemente adeguate alle esigenze del mercato del lavoro nazionale ed internazionale.

La scuola possiede un’imbarcazione, la “Blu Pearl” che si trova ancorata nel Porto di Roccella Ionica. Essa, appena terminate le operazioni di bonifica, sarà utilizzata come laboratorio mobile dove gli alunni potranno effettuare esperienze pratiche sia sulle le apparecchiature elettroniche, sia sugli impianti elettrici, sia sugli impianti meccanici.

 

MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA GESTIONE DELLA QUALITA’

All. 1 Elenco Nazionale Istituti Tecnici Trasporti e Logistica

All. 2 – Analisi del sito

All. 4 – Politica per la qualità

All. 5 – Organigramma

ANNEX – Analisi del contesto e valutazione dei rischi e dlelle opportunità – I.I.S. P.MAZZONE A. S. 2020/21

TAVOLE SINOTTICHE

“Le tavole degli apprendimenti (tavole sinottiche) costituiscono il documento di base per la progettazione didattica dei percorsi di istruzione di Conduzione del mezzo navale (CMN); e Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM) ed integrano le Linee guida di cui alla Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012 concernente l’organizzazione dei curricoli dei percorsi opzionali dell’istruzione tecnica attraverso l’articolazione dei risultati di apprendimento; in competenze, abilità e conoscenze.

La prima versione del documento, del 2013, deve considerarsi superata dagli aggiornamenti intervenuti in materia, in particolare dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71 (attuazione della direttiva 2012/35/UE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare), dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 25 luglio 2016 che ridefinisce i requisiti minimi richiesti per la certificazione della formazione e dell’addestramento della gente di mare nonché dal DM 19 dicembre 2016 con il quale sono stati definiti i contenuti minimi dei percorsi formativi per le qualifiche di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina. (Allegato 3 – Nota Meteodologica Tav. Sin.)

Piano di studi
Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione
Logistica
Scienze della Navigazione
Inglese
Complementi e Matematica
Meccanica e Macchine
Diritto

INCARICHI

Coordinatore dell’indirizzo Nautico Prof.ssa Anna Battaglia
Responsabile Sistema Gestione Qualità Prof.ssa Longo Maria Letizia
Responsabile Programmazione Didattica Prof.ssa Francesca Iervasi
Commissione programmazione didattica Proff.: Francesca Iervasi, Anna Battaglia, Francesco Alati
Direttore laboratori nautica Prof. Parrotta Salvatore
Direttore di Dipartimento Prof. Giovanni Pannuto

 

 

 

 

 

 

COORDINATORE CLASSE
  TUTOR PCTO
Lombardo Antonella I A/TL  
Gidaro Maria Concetta II A/TL  
Mammoliti Roberto III A/TL Parrotta Salvatore
Tripodi Francesca
IV A/TL Morabito Giuseppe
Longo Maria Letizia V A/TL Iervasi Francesca
Gagliardi Simona
I B/TL
 
Franzè Antonietta
II B/TL  
Franzè Antonietta III B/TL Tripodi Francesca