ITI – SERALE
I PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (ex CORSI SERALI) nascono dall’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi espressi dalla società ricorrendo ad efficaci forme di educazione permanente. Essi si rivolgono:

➢  ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi offrendo loro la possibilità di riavvicinarsi alla scuola
➢  ai giovani e adulti privi di una professionalità aggiornata offrendo loro più agili e nuove forme di qualificazione
➢  agli adulti già inseriti in attività lavorative, che vogliano ripensare o debbano ricomporre la loro identità professionale.

L’assetto organizzativo e didattico dell’istruzione per adulti è stato ridefinito dal DPR 29/10/2012, n. 263 e dal Decreto Interministeriale 12/03/2015.  L’aspetto innovativo del nuovo sistema è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale. Infatti i percorsi di istruzione sono personalizzati sulla base di un Patto Formativo Individuale che tiene conto dei saperi e delle competenze formali, non formali e informali posseduti dall’adulto.

Presso la nostra Scuola sono attivi i seguenti percorsi dell’istruzione tecnica:

  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • ISTEMA MODA
ISCRIZIONI

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso del diploma di Licenza Media.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre. Il Dirigente scolastico valuta la possibilità di iscrizione in corso d’anno.

Il materiale per l’iscrizione può essere scaricato dal sito o ritirato presso la Segreteria Didattica dell’Istituto in orario diurno.

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI FORMATIVI

 

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

I crediti formativi costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti.

Si distinguono in:

  1. Crediti Formali: studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali e/o legalmente riconosciuti
  2. Crediti non Formali: esperienze maturate in ambito lavorativo o in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.
  3. Crediti Informali: apprendimenti che si realizzano nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana nell’ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

Il riconoscimento dei crediti è automatico nel primo caso mentre richiede una valutazione del Consiglio di Classe nei casi successivi e comporta la diminuzione delle ore di lezione da seguire.

DESTINATARI

•        Lavoratori di età maggiore di 18 anni

•         Persone in attesa di occupazione

•         Ex allievi che hanno abbandonato i corsi diurni anche in scuole di diverso indirizzo

•         Persone che hanno conseguito la Licenza Media e non hanno proseguito gli studi

•         Giovani e adulti stranieri che intendono conseguire un titolo di studio nel nostro paese

RIDUZIONE DELL’ORARIO SETTIMANALE

L’orario delle lezioni è di 22/23 ore settimanali, suddivise in un massimo di 5 ore di lezione al giorno; la durata delle singole frazioni orarie è di cinquanta minuti.

La riduzione dell’orario settimanale, e quindi degli insegnamenti, è resa necessaria dalla particolarità dell’utenza, dalla collocazione dei corsi nella fascia serale e dalla esigenza di contenere l’attività curricolare in cinque giorni, per lasciare lo spazio ad attività di recupero.

Il sabato è libero ma può essere utilizzato per attività individualizzate o per attività di recupero.

Gli studenti che, per motivi di lavoro o di famiglia, non possono rispettare l’orario curricolare usufruiscono di permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata non eccedenti le due ore.

In caso di assenza alle lezioni, è attivo un sistema di comunicazione in rete tra studenti e docenti di ogni classe in modo da tenersi aggiornati sulle attività didattiche.

Lo studente lavoratore ha la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso per il diritto allo studio.

TUTORING

Un docente del Consiglio di Classe fornisce aiuto ai singoli allievi in difficoltà rispetto:

  • Al loro inserimento nel sistema scolastico
  • All’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali
  • All’assistenza in caso di difficoltà nella scelta dei percorsi formativi